Ci sono casi di studio di aziende B2B che usano Instagram come canale di awareness?

Sì, ne conosco almeno 3.

Il primo è il caso di studio di quella che più di un’azienda B2B è un agglomerato estremamente diversificato di attività: dalla salute all’aerospaziale, dall’energia ai trasporti.

General Electric

Ti parlo di General Electric, un nome che, certamente, non è il primo brand che ti viene in mente quando fai riferimento ad Instagram. Eppure il loro account fa segnare in questo momento, oltre 412k follower.

Ma come?

Beh, come vedi dallo screenshot qui sopra, ultimamente stanno puntando molto sulla “personificazione dell’azienda” mostrando i propri dipendenti al lavoro.

Ogni post è accompagnato da una nota che racconta un po’ della storia di quella persona e dell’azienda

E la crescita dei followers è costante nell’ultimo periodo

Credo però che i risultati migliori li abbiano avuti con le fotografie di dettagli o dei grandi prodotti realizzati… che ben si adattano ad Instagram

Maersk

La seconda azienda B2B che cito è Maersk, azienda di trasporti, il cui nome avrai probabilmente visto su qualche container (se non direttamente, forse in qualche servizio al TG o in qualche documentario).

Essendo un’azienda di trasporti a livello mondiale, di certo visitano tantissimi luoghi differenti… ed ecco quindi che il “racconto del viaggio” è in qualche modo l’ispirazione per il profilo Instagram di questa azienda

149k follower su Instagram, 54.6k su YouTube ed oltre 3Mln+ su Facebook. Un account interessante da seguire.

Infine, un’azienda per la quale ho avuto il privilegio di seguire diverse attività di marketing per la sede italiana e che all’apparenza – grazie all’azzeccatissima strategia di brand positioning – i più giovani forse potrebbero non vederla come un’azienda B2B.

Un brand i cui prodotti non sono visti dall’utente finale, ma che ha saputo far sì che fosse proprio l’utente finale a cercare quello specifico brand, riconoscendogli un valore qualitativo.

Intel

Sto parlando di Intel, che sul suo account Instagram conta 1,2Mln di follower

ed una media di 14k LIKE (quattordicimila) su ogni post

Seguimi su Quora: https://it.quora.com/profile/Omar-Venturi#

https://it.quora.com/Ci-sono-casi-di-studio-di-aziende-B2B-che-usano-Instagram-come-canale-di-awareness/answer/Omar-Venturi