Considerate Quora un social media oppure no? Perché?

È assolutamente un social media, perchè ha tutte le cararatteristiche di una rete sociale: mette in comunicazione delle persone a vari livelli ed in vari modi.

Ha al suo interno quello che è un grafo sociale.

Certo, come nella realtà esistono diversi ambiti sociali (la scuola, i parenti, gli amici, il lavoro, l’hobby) così esistono diversi social media.

LinkedIn è diverso da Facebook e Twitter, ma tutti sono un social media. Anche stackoverflow è un social media (per chi non lo conoscesse, è di fatto un “Quora”, ma rivolto al mondo del software).

Quindi, sì, Quora è un social media perchè replica le domande di una rete sociale (o social network). Con in più dinamiche “gamificate” (la gamification qui è molto presente, con le missioni, le classifiche, i premi ecc), dinamiche che sono presenti – in vario modo – anche sugli altri social media (se conosci LinkedIn, un esempio di gamification lì è la barra di progressione che ti spinge a completare ed a tenere aggiornato il tuo profilo).

Una precisazione per i più pignoli: un social media ha al suo interno un social network (cioè una rete sociale), ma un social network non è (necessariamente) un social media.

Se poi ti incuriosisce la storia dei social media e dei cosiddetti sei gradi di separazione, trovi due video sul mio canale Youtube (I sei gradi di separazione – YouTube)

Seguimi su Quora: https://it.quora.com/profile/Omar-Venturi#
Se ti piace questa risposta, puoi aiutarla a diffondersi visitando il link originale su Quora, votandola e condividendola da qui:

https://it.quora.com/Considerate-Quora-un-social-media-oppure-no-Perch%C3%A9/answer/Omar-Venturi