Corso di Marketing Digitale per Manager

Marketing Digitale per Manager

Sviluppa le competenze nel marketing digitale e comprendi i principali fenomeni dei social media

Ultimo aggiornamento: Settembre 2020

Cosa Imparerai

  • Concetti di base del marketing, partendo da zero
  • Strategie di comunicazione
  • Concetti di base comuni a tutti i social media
  • Elementi di pubblicità sui canali a pagamento
  • Caratteristiche dei principali social media
  • Elementi di neuromarketing

Requisiti

  • Nessun prerequisito

Descrizione

Il digital marketing è ormai una disciplina ampia le cui basi sono una competenza necessaria da avere per migliorare il proprio business e posizionarsi sul mercato, sia come azienda che come professionista.

Parlare di digital marketing tuttavia vuol dire parlare di tantissimi ambiti, strumenti e strategie differenti, che variano poi in funzione del tipo di mercato, della notorietà dell’azienda e del profilo dell’utente a cui ci rivolgiamo.

Nella mia esperienza di consulente marketing per multinazionali e grandi aziende B2B, ho trovato che una delle esigenze fondamentali di imprenditori e manager era restare aggiornati in merito agli scenari del marketing che evolvono rapidamente.

Tuttavia, la maggior parte dei corsi che si trovano online sono corsi che si rivolgono agli operatori del settore o aspiranti tali. Corsi, decisamente ben fatti, che però eccedono di aspetti tecnici e pratici che invece non sono di interesse per le figure apicali delle aziende.

Io ho preferito invece costruire un corso pensato per le esigenze dei manager. Un corso completo, ma che puntasse più a dare una visione completa della disciplina evitando gli aspetti eccessivamente operativi.

Un corso che permettesse ai decision maker e ai responsabili del budget di migliorare la definizione dei propri requisiti, di valutare meglio le proposte dei consulenti e di analizzare in maniera più efficace i risultati prodotti.

Obiettivi del corso di Marketing Digitale per Manager

Gli obiettivi di questo corso sono:

  • Dare ai partecipanti gli strumenti culturali adeguati a comprendere ed interpretare i fenomeni mediatici.
  • Acquisire i concetti di base del marketing digitale, come il funnel, i KPI, le buyer personas ed il customer journery
  • Comprendere i social media, partendo dalla loro essenza
  • Acquisire la competenza necessaria a scegliere i social media più adeguati ai propri obiettivi e alla loro gestione
  • Familiarizzare con strumenti e strategie di comunicazione online
  • Comprendere le dinamiche alla base delle campagne pubblicitarie, nell’ottica di poter valutare i risultati di consulenti, collaboratori o agenzie che si occupano della parte operativa
  • Comprendere l’impatto che possono avere le azioni che non utilizzano canali a pagamento, come la SEO o il content marketing
  • Comprendere alcune delle principali tecniche di persuasione (con alcuni elementi di neuromarketing) per ottimizzare i testi delle pagine del proprio sito e delle landing page

A chi è rivolto questo corso

Il corso si rivolge principalmente a manager di diverse aree (marketing, prodotto, vendite, canale) e imprenditori che necessitino di essere aggiornati sulle novità tecnologiche e vogliano acquisire un know how digitale ampio.

A tutti quei ruoli cioè che abbiano necessità di una visione ampia, ma senza troppi dettagli operativi. A chi abbia la necessità di comprendere le dinamiche delle diverse soluzioni, per migliorare le richieste ai propri collaboratori e fornitori e per poter valutare meglio preventivi e risultati

In particolare, si rivolge:

  • Ai manager aziendali ed agli imprenditori che vogliono aggiornarsi
  • A chi ha una piccola attività e vuole capire le potenzialità dei nuovi strumenti digitali
  • A chi è in cerca di un nuovo lavoro e vuole migliorare il proprio curriculum

Contenuto del corso

Il programma del corso è in continuo aggiornamento e potrebbe subire alcune modifiche rispetto a quanto riportato in questa pagina. Contattami per maggiori informazioni.

Attualmente il corso è composto da 133 moduli, suddivisi in 12 sezioni

  • Introduzione
  • Chi sono

  • Introduzione
  • Cos’è il digital marketing
  • A cosa serve il marketing digitale
  • Partire dagli obiettivi
  • Obiettivi in pratica
  • Obiettivi, strategie e tattiche
  • Target
  • Buyer personas
  • Il customer journey
  • Il funnel
  • Come si usa un funnel
  • Esempi di funnel
  • Misurare i risultati con i KPI
  • L’esperimento è nel DNA
  • Il meccanismo ad asta della pubblicità

  • Introduzione
  • I sei gradi di separazione
  • La storia dei social media
  • Social media moderni ed emergenti
  • Come scegliere i social media
  • Introduzione
  • Pubblico, diffusione e numeri
  • Funzionalità di base
  • Condivisione
  • Il diario
  • Pagine, Gruppi ed Eventi
  • Like vs Follow
  • Creazione di una pagina
  • Creazione di un post
  • Il testo nei post
  • Le traduzioni
  • Altri tipi di contenuto
  • Reach Organica
  • Storie nelle pagine
  • Elementi di pubblicità – Prima parte
  • Elementi di pubblicità – Seconda parte
  • Introduzione
  • Pubblico, diffusione e numeri
  • Funzionalità di base
  • PNC (Profilo, Network, Contenuti)
  • 7 errori da non commettere
  • Creazione di una pagina aziendale
  • Creazione di un post – base
  • Creazione di un post – avanzato
  • Gruppi
  • L’algoritmo di LinkedIn
  • Campaign Manager
  • Introduzione
  • Pubblico, diffusione e numeri
  • Concetti di base
  • L’interfaccia di YouTube
  • Le notifiche
  • Come usare YouTube senza avere un proprio canale
  • YouTube per le aziende – prima parte
  • YouTube per le aziende – seconda parte
  • Formati di pubblicità
  • Piattaforma pubblicitaria
  • Introduzione
  • Twitter
  • Instagram
  • Tik Tok
  • Twitch
  • Whatsapp Business
  • Quora
  • Pinterest
  • Snapchat
  • Reddit
  • Introduzione
  • Modelli di comunicazione
  • SEM e SMM, SEO e SMO, SEA e SMA
  • Introduzione
  • Introduzione alla Search Engine Optimization
  • SEO – Keyword
  • SEO – Tempi
  • SEO – Misurazione dei risultati
  • SEO – Tattiche
  • Introduzione alla Social Media Optimization
  • SMO – Misurare
  • SMO – Analizzare
  • SMO – Presenza
  • SMO – Pianificare
  • SMO – Cross Posting
  • SMO – Crisis Management
  • Introduzione al Content Marketing
  • Content Marketing – News
  • Content Marketing – Evergreen
  • Content Marketing – Coda Lunga
  • Email Marketing
  • Introduzione
  • Introduzione alla Search Engine Advertising
  • SEA – Annunci
  • SEA – Keyword
  • SEA – Ranking
  • SEA – Asta
  • Domanda Consapevole vs Domanda Latente
  • Utenti inconsapevoli
  • Utenti inattivi
  • Utenti insensibili e demotivati
  • Lead Nurturing
  • Social Media Advertising
  • Pubblicità sulla rete display
  • Brand Awareness
  • Retargeting
  • Native Advertising
  • Introduzione
  • Non possiamo controllare tutto
  • Rumore informativo
  • I tre cervelli
  • Le immagini
  • La landing page
  • Modelli di scansione delle pagine
  • Cecità all’advertising
  • Conversione sulla landing page
  • Fase 1, Above the fold e immagini
  • Above the fold: altri elementi
  • Fase 2
  • Impegno e coerenza: aneddoti
  • Impegno e coerenza: esempi
  • Riprova sociale: aneddoti
  • Riprova sociale: esempi
  • Scarsità: aneddoti
  • Scarsità: curiosità
  • Scarsità: esempi
  • Fase 3
  • Conclusioni e ringraziamenti

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Il corso è disponibile su Udemy
https://www.udemy.com/course/marketing-digitale-per-manager/