Corso di introduzione al Digital Marketing

Introduzione al Marketing Digitale

Sviluppa le competenze in digital marketing e comprendi i principali fenomeni dei social media

Ultimo aggiornamento: Novembre 2019

Cosa Imparerai

  • Concetti di base del marketing, partendo da zero
  • Strategie di comunicazione
  • Concetti di base comuni a tutti i social media
  • Elementi di pubblicità sui canali a pagamento
  • Caratteristiche dei principali social media

Requisiti

  • Conoscere le basi della navigazione sul web
  • Avere un account attivo su almeno un social media
  • Conoscere le basi dell’utilizzo delle app da smartphone

Descrizione

Il digital marketing è la nuova tendenza, la nuova competenza da avere per migliorare il proprio business e posizionarsi sul mercato, sia come azienda che come professionista.

Marco Montemagno e Chiara Ferragni sono due tra i nomi più rappresentativi ed anche evocativi di un mondo che sembra promettere una vita più facile grazie a qualche video e qualche fotografia.

Sono sicuro che tu non sia tra quelle persone che la vedono così semplice. Dietro al successo di queste persone c’è tanto lavoro e tanta professionalità. E poco importa se all’inizio la comunicazione era impacciata, meno efficace e non priva di errori.

Ma il punto non è come o cosa comunicano Montemagno, Ferragni o altri personaggi – sì, gli influencer. Il punto è capire. Capire le tendenze, i fenomeni sociali, gli strumenti e, soprattutto le opportunità.

Obiettivi del corso di introduzione al digital marketing

Gli obiettivi di questo corso, che si rivolge a chiunque abbia la voglia e la necessità di imparare i concetti di base del marketing e di sviluppare anche delle competenze in questa affascinante materia, sono questi:

  • Dare ai partecipanti gli strumenti culturali adeguati a comprendere ed interpretare i fenomeni mediatici, con particolare riferimento al contesto italiano: da Montemagno a CiccioGamer, da TikTok a Twitch e YouTube.
  • Acquisire i concetti di base del marketing digitale, come il funnel, i KPI, le buyer personas ed il customer journery
  • Comprendere i social media, partendo dalla loro essenza
  • Acquisire la competenza necessaria a scegliere i social media più adeguati ai propri obiettivi e alla loro gestione
  • Familiarizzare con strumenti e strategie di comunicazione online
  • Comprendere le dinamiche alla base delle campagne pubblicitarie, nell’ottica di poter valutare i risultati di consulenti, collaboratori o agenzie che si occupano della parte operativa

A chi è rivolto questo corso

  • Ai principianti
  • A chi ha un’attività e vuole capire le potenzialità dei nuovi strumenti digitali
  • Ai manager aziendali ed agli imprenditori che vogliono aggiornarsi

Contenuto del corso

Ìl programma del corso è in continuo aggiornamento e potrebbe subire alcune modifiche rispetto a quanto riportato in questa pagina. Contattami per maggiori informazioni

  • Cos’è il (digital) marketing
  • A cosa serve il marketing digitale
  • Partire dagli obiettivi
  • Il target
  • Buyer Persona
  • Il funnel ed il customer journey
  • Misurare i risultati con i KPI

  • Sei gradi di separazione
  • Ponti sociali e legami deboli
  • I primi social media
  • I principali social media moderni
  • Social media emergenti
  • Quali scegliere

  • Caratteristiche del social media
  • Pubblico, diffusione, numeri
  • Cosa è possibile fare
  • Tipi di contenuto
  • A chi si rivolge

Questo modulo affronta i punti elencati qui sopra per ciascuno dei social media elencati nel titolo

  • Parlare al pubblico senza pagare il canale
  • Pubblicità a pagamento
  • Mail marketing (su lista propria o di terze parti)
  • Content Marketing
  • SEO – Search Engine Optimization
  • Social Media Management
  • La pubblicità sulla rete di ricerca
  • La pubblicità sulla rete display
  • Native advertising
  • Facebook Ads
  • LinkedIn Ads
  • Google Ads per YouTube
  • Twitter Ads
  • Landing Page
  • Minisito
  • Call to action

Info, date e prezzi

Prezzo

3.000

/corso

  • 4 incontri da 4 ore – oppure – 2 incontri da 8 ore
  • Numero illimitato di partecipanti
    Presso la sede della tua azienda, entro 200 Km da Brescia.

  • Valuto richieste anche per distanze superiori
  • Calendario flessibile, in base alle esigenze dell’azienda

Mi sto organizzando per portare questo corso in diverse città, per gruppi di 6/10 studenti. Se ti interessa l’argomento scrivimi.