Cosa è Jing e perché è utile?

Jing è un software per catturare porzioni di schermo dal tuo computer Windows o Mac. È in grado anche di aggiungere alle schermate catturate forme (cerchi, rettangoli), frecce e testi.

A chi serve?

Potenzialmente a chiunque usi un computer. È utile sia a chi deve produrre dei contenuti come tutorial (includendo quindi degli screenshot delle schermate), ma anche a chi, da semplice utente, deve contattare il supporto per chiedere assistenza.

Poter allegare alla richiesta uno screenshot si rileva molto utile.

Quanto costa?

Jing è gratis (lo puoi scaricare da qui per Windows e Mac). È prodotto da TechSmith, lo stesso che produce il famoso Camtasia.

Come funziona Jing?

Semplicissimo. All’apertura viene “agganciato” su qualche lato del tuo schermo il semicerchio di sinistra che vedi qui in figura. Puoi decidere di agganciarlo su qualunque lato del tuo schermo, semplicemente trascinandolo.

Muovendo il mouse su quel semicerchio, compaiono tre azioni (che vedi nella parte destra dell’immagine). Il primo strumento di sinistra è quello che abilita la cattura.

In questa modalità, Jing ti permette di catturare automaticamente tutto lo schermo, tutta una finestra o una porzione scelta da te (come nell’immagine qui sopra). È sufficiente muoversi ad esempio sul titolo di una finestra perchè Jing selezioni automaticamente l’intera finestra.

Davvero molto, molto semplice.

Dopo aver confermato l’area di selezione, hai la possibilità di inserire gli elementi di cui ti parlavo all’inizio: frecce, testo e forme, come vedi qui in figura.

Vantaggi

Jing ti permette di utilizzare subito l’immagine catturata, senza doverla necessariamente salvare in un file (operazione richiesta da altri software di questo tipo). Oltre a salvare l’immagine (icona del floppy disk che vedi nell’immagine qui sopra), puoi anche semplicemente copiare in memoria l’immagine catturata (comprensiva degli elementi che hai aggiunto tu), con un clic (icona alla destra del floppy disk, nella parte bassa dell’immagine precedente).

Svantaggi

Uso Jing da anni e mi sono sempre trovato benissimo. Unico svantaggio che segnalo (relativo però esclusivamente a Windows – su Mac non l’ho provato) è che con un uso intensivo capita talvolta che vada in crash.
Il crash a volte blocca solo il programma, altre tutta l’interfaccia. In quest’ultimo caso è necessario aprire il task manager per chiudere il processo.

Jing include anche la possibilità di catturare video, ma personalmente trovo che la funzionalità sia implementata in modo estremamente scomodo e non la uso mai (uso OBS Studio per questo, che recensirò prossimamente).

Alternative a Jing

Ovviamente la prima alternativa per la cattura dello schermo è il software già incluso nel sistema operativo che per Windows 10 è Snipping Tool.

Peraltro, come puoi vedere dalla schermata qui sotto (sempre relativa a Windows 10) stanno migliorando, portando l’esperienza più vicina a quella di Jing. Tuttavia, anche con la nuova esperienza, manca ancora la possibilità di aggiungere elementi “vettoriali” alla cattura, come frecce e riquadri appunto… comodissimo.

Sempre in Windows 10 poi esistono due comandi rapidi per catturare tutto lo schermo (Win+PrtScr) e la finestra attiva (Alt+PrtScr).

Leggi altre recensioni di strumenti digitali qui sul mio blog.