Differenza tra SEO e SEM… e poi SEA, SMO, SMM e SMA

Hai sentito tante volte le parole SEO e SEM e ti sembrano tutte uguali? Trovi spesso l’indicazione SEO e SEM in contrapposizione, ma non sai bene quale sia la loro differenza? Qualcuno parla anche di SEA o addirittura di SMO, SMM e SMA e pensi che sia tutto troppo complicato?

Non preoccuparti, non è nulla di così complicato in realtà. In questo articolo ti spiego esattamente la differenza tra SEO e SEM e di tutte le altre parole.

Questo articolo peraltro è un estratto proprio di una delle lezioni del mio corso Marketing Digitale per Manager che trovi su Udemy ed al quale ti invito a dare un’occhiata.

Alla fine di questo articolo ti lascio anche il video alla lezione gratuita, che parla esattamente della differenza tra SEO, SEM, SEA, SMO, SMM e SMA.

Qual è la differenza tra SEO e SEM?

La SEO e il ranking

Quando si parla della differenza tra SEO e SEM, spesso è utile partire dalla SEO perchè più famigliare come concetto
Il termine SEO spesso è il più noto

Quando si vuole spiegare la differenza tra SEO e SEM, spesso è utile partire dal concetto di SEO, perchè è in tutta probabilità il termine più noto.

In parole semplici, la SEO è quella disciplina che permette al nostro sito web di apparire tra le prime posizioni su Google. Se vuoi darti delle arie, puoi usare anche frasi del tipo “con la SEO faccio rankare il mio sito sui risultati di Google”.

In questo caso, “rankare” significa quello che puoi immaginarti: farlo comparire in posizioni migliori… migliorare il rank (inteso genericamente come la posizione) del nostro sito nella pagina dei risultati di Google.

SEO e SEM… più SEA

Chiarito (o ripassato) cosa sia la SEO, per comprendere la differenza tra SEO e SEM è necessario parlare anche della SEA. Pochi istanti e sarà tutto molto chiaro.

Non ti sarà sfuggito che questi tre termini (SEO, SEM, e SEA) hanno tutti le stesse due iniziali: SE.

Bene, queste tre parole infatti sono tre acronimi, tre parole le cui lettere sono ciascuna l’iniziale di una parola… un po’ come CIA sta per Central Intelligence Agency (o Confederazione Italiana Agricoltori) e IVA sta per Imposta sul Valore Aggiunto.

Ecco, nel nostro caso “SE” sta per Search Engine, ossia Motore di Ricerca e la O, la M e la A di SEO, SEM e SEA sono l’elemento che ne caratterizza il significato.

Ma ho aggiunto anche SEA perchè con tutte e tre queste parole è più semplice capire la relazione che esiste tra di loro.

Infatti, SEM è la parola più generica, mentre SEO e SEA sono parole (attività) specifiche che fanno parte della SEM.

Nel dettaglio:

  • SEM: Search Engine Marketing. SEM identifica in generale le attività marketing che vengono effettuate sui motori di ricerca
  • SEO: Search Engine Optimization. La SEO è una specializzazione della SEM ed è l’attività di ottimizzazione dei contenuti di un sito web al fine di migliorare il posizionamento delle sue pagine nei risultati del motore di ricerca
  • SEA: Search Engine Advertising. Anche la SEA, come la SEO, è una specializzazione della SEM ed in questo caso specifico si tratta delle attività che gestiscono gli annunci sponsorizzati tra i risultati di ricerca.

Incontriamo SEO e SEA tutti i giorni

Ad esempio, nella seguente figura puoi vedere un esempio di un risultato di ricerca su Google. Come vedi i primi risultati – che ho evidenziato con una riga rossa orizzontale – sono caratterizzati dal testo “Annuncio” che li identifica come annunci sponsorizzati (in particolare i primi sono quelli di Google Shopping).

Quegli annunci si trovano lì perchè qualcuno li ha creati e speso dei soldi per promuoverli. Quelli sono il risultato della SEA.

Gli annunci sottostanti invece (quelli che non hanno il testo “Annuncio” e che ho evidenziato con una linea verticale) si trovano lì perchè le relative pagine sono state ottimizzate affinchè si posizionassero meglio di altre per una specifica parola chiave (che in questo caso è quella che ho cercato).

Non sono risultati sponsorizzati. Sono il frutto del lavoro di un esperto SEO che lavorando sulle pagine è riuscito a migliorarne la posizione su Google.

La relazione tra SEM, SEO e SEA

In questa immagine vedi infine rappresentata la relazione tra SEM, SEO e SEA.

Rappresentazione della gerarchia tra SEM, SEO e SEA
SEO e SEA sono delle specializzazioni della SEM

Vedo spesso utilizzato SEM e SEO in contrapposizione.

Ad esempio “attività di SEM e SEO” in un’offerta commerciale.

Ma alla luce di quello che hai appena letto, dovrebbe essere chiaro come in realtà parlare di “SEM e SEO” spesso non sia corretto. Quando si vogliono utilizzare i termini in contrapposizione (per dire “A” oppure “B”, ma anche “A” e “B”, lasciando intendere che A e B siano diversi), va utilizzata la formula “SEO e SEA” e non “SEO e SEM”.

Se ti dico che realizzerò un’attività di SEO e SEM in realtà è come se ti dicessi che per andare da Milano a Roma prenderò un Frecciarossa E un treno.

Capisci che non torna molto, giusto?

Ora dovrebbe essere chiara la relazione tra SEO e SEM… e SEA. Mi auguro di sì.

Qual è la differenza tra SMO e SMM?

Compresa la differenza tra SEO e SEM posso spiegarti la differenza tra SMO e SMM molto più velocemente, perchè il concetto è analogo.

Parto subito dall’immagine quindi che raggruppa tutti i sei acronimi del titolo e che dovrebbe chiarire il significato complessivo.

Differenza tra SEM e SEO... e SEA, SMM, SMO e SMA
La relazione tra SEM, SEO e SEA da una parte e la corrispondente relazione tra SMM, SMO e SMA dall’altra

Vedi? SEM e SMM identificano le attività di marketing in generale. Le prime relative al marketing sui motori di ricerca (SEM), le altre relativa al marketing sui social media (SMM).

L’organizzazione poi è analoga, tant’è che l’ultima lettera è la stessa (ed ha lo stesso significato) sia nel gruppo di sinistra che di destra.

SEO e SMO: stesso risultato e diversi intermediari

Analogamente alla SEO, la SMO è l’attività di ottimizzazione dei social media affinchè gli utenti interagiscano maggiormente con i contenuti pubblicati sui canali social e – in ultima analisi – portino più traffico al sito.

Il traffico sul sito web (e la generazione di business) è infatti il fine ultimo di tutte queste attività. SEM e SMM puntano entrambe a questo fine tramite degli intermediari che connettono il nostro target al nostro sito web.

SEM e SMM hanno la stessa finalità
SEM e SMM hanno la stessa finalità, ma la raggiungono attraverso intermediari differenti.
In figura puoi sostituire SEM con SEO (o SEA) e SMM con SMO (o SMA) e il significato non cambia

Come vedi dalla figura, l’intermediario della SEM (della SEO e SEA) è il motore di ricerca (o i motori di ricerca, anche se qui Google ha fondamentalmente il predominio).

Gli intermediari della SMM (della SMO e SMA) sono i profili sui social media.

Ma tutti vogliono portare traffico in target sul nostro sito.

La differenza tra SMO e SMA

La differenza tra SMO e SMA dovrebbe essere già chiara. La SMO è l’attività – sui social media – che si occupa di generare traffico tramite contenuti come i post, le storie, la gestione delle pagine e dei gruppi e così via.

La SMA si occupa invece delle pubblicità, ossia della sponsorizzazione dei contenuti.

Conclusioni

In questo articolo ti ho parlato della differenza tra SEO e SEM, una delle domande più gettonate sul web, come lo è ad esempio quella sulla differenza tra Like e Follow in Facebook.

Ti ho detto che SEM è la “madre” (se così possiamo chiamarla) della SEO che, insieme alla SEA, ne sono le figlie, nel senso che sono delle specializzazioni della più generica attività di marketing sui motori di ricerca.

Ti ho poi parlato dei social media e della medesima relazione tra il genitore SMM e le figlie SMO e SMA. Le relazioni sono analoghe poichè sia i motori di ricerca che i social media non sono altro che degli intermediari tra il nostro target e il nostro sito web.

Concludo ricordandoti che questo articolo è tratto da una delle 133 lezioni del mio corso di Marketing Digitale per Manager che puoi seguire su Udemy.

Quella che trovi qui di seguito è la lezione che tratta esattamente quello di cui ti ho parlato in questo articolo.

Dopo averla guardata ti invito a scoprire il programma e le altre lezioni gratuite che trovi sulla pagina del corso su Udemy.

Buona visione

Lezione completa “SEM e SMM, SEO e SMO, SEA e SMA. Tutti pazzi per gli acronimi”, dal corso “Marketing Digitale per Manager”
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