Entropy for Life (Youtube per il B2B)

Biologia, Chimica, DNA, virus e “sbufalate” (debunking se ci tieni) sono tutti argomenti trattati sul bellissimo canale di Entropy for Life il cui autore, come ha raccontato di recente, è stato per diversi anni un complottista. Interessante no?

Prima volta su questa rubrica? Per il senso del titolo e sul cosa abbia a che fare YouTube con le aziende B2B, ti rimando all’apertura del primo articolo.

Che canale è quello di Entropy for Life

Giacomo Moro Mauretto, laureando in biologia evoluzionistica presso l’Università di Padova è un divulgatore scientifico e ideatore del canale Entropy for Life.

Canale che, proprio grazie al successo che sta avendo, è anche causa – così raccontava online Giacomo a Febbraio 2020 – del suo continuo riprogrammare la discussione della tesi.

Sul suo canale si parla di biologia spesso tramite l’attualità e di certo l’emergenza sanitaria legata al coronavirus è stata occasione per diversi video sul suo canale. Video, però, che non hanno mai sfruttato il tema.

Giacomo non ha mai dato l’impressione di creare video per cavalcare l’onda e far crescere il suo canale, tutt’altro. Ha gestito a mio parare la situazione in maniera corretta, intervenendo quando aveva qualcosa da dire (qualcosa di concreto) e parlando di altro negli altri casi.

I numeri di Entropy for Life (Maggio 2020)

I numeri di Entropy for Life a metà Maggio 2020, utilizzando i dati ufficiali di Youtube e di Social Blade sono i seguenti:

  • Data di apertura del canale: 7 ottobre 2018
  • Numero di iscritti: 68,4k+
  • Numero di visualizzazioni: 4M+
  • Numero di video: 129
  • Posizione nel mondo per numero di iscritti: 250.743
  • Posizione nel mondo per numero di visualizzazioni: 812.759
  • Quando pubblica: anche 3 video a settimana

Questo è il grafico della crescita del numero di iscritti e delle visualizzazioni del canale

il 6 maggio del 2019 il canale aveva 10.334 iscritti.
A distanza di 12 mesi 67.800. Una crescita di 6,5 volte in 12 mesi. Ottimo!

Il 6 Maggio del 2019 Giacomo aveva 10.334 iscritti al suo canale e a distanza di un anno ha aumentato questo numero di oltre 6,5 volte. Una crescita davvero importante

Il secondo canale di Entropy for Life e il complottismo

Giacomo (come tanti altri divulgatori scientifici) ha anche un secondo canale sul quale affronta diverse tematiche che preferisce non distribuire sul canale principale.

Sul secondo canale troviamo 100+ video e 17.400 iscritti. Ed è sul secondo canale che si trova il video, molto interessante a mio parere, nel quale Giacomo racconta del suo trascorso da complottista (lui si definisce proprio così).

È un video che suggerisco di guardare perché affronta il tema, in modo semplice e diretto, raccontando anche il contesto famigliare e relazionale nel quale si è sviluppato questo approccio.

Approccio dal quale è riuscito a staccarsi grazie agli studi universitari.

Consigli per l’uso

Il video delle origini da complottista dell’autore del canale Entropy for Life è certamente un contenuto interessante. Ci sono poi tantissimi video, come ti dicevo, relativi alla tematica attuale del Covid19.

Ma uno dei video dal quale ti suggerisco di partire per conoscere Giacomo e valutare le sue doti da comunicatore e il suo stile è quello dal titolo “l’omosessualità ha basi genetiche?”.
Un tema davvero complicato da trattare perchè entra nell’ambito del personale e tocca diverse sensibilità. E lui – a mio parere – lo tratta davvero bene.

Video Bonus “Covid19”

Non posso non citare un video che è diventato quasi un caso. A dicembre 2019 (non sapevamo ancora nemmeno dell’emergenza in Cina), Giacomo ha pubblicato il video intitolato “Quale sarà la prossima Pandemia?”.
Video che, a distanza di qualche mese, è sembrato quasi una previsione ed infatti è stato visto oltre 400.000 volte ed è tutt’ora uno dei suoi video più visti.

L’area no bullshit

L’area no bullshit è la mia selezione di canali YouTube e video che ritengo rappresentino la maturità di YouTube.
Maturità in termini di qualità dei contenuti e di modo con cui si trattano le tematiche, al di là della tematica stessa.

Selezione che sto creando nel tempo ed alla quale puoi contribuire mandandomi tue segnalazioni

Selezione che sto creando con l’obiettivo di far avvicinare le aziende B2B a YouTube.
Per farlo, YouTube va conosciuto, superando quelli che spesso sono dei preconcetti.

Se ti interessa approfondire le potenzialità di YouTube per la tua azienda, contattami per organizzare un incontro, anche online.