Immagini più leggere senza perdita di qualità ed esperienza utente migliorata

Con il plugin gratuito di questo tutorial, le immagini del tuo sito saranno ottimizzate senza perdere qualità, rendendo quindi anche il tuo sito più veloce.

Una guida step-by-step semplice e veloce (#senzacodice). Parliamo delle immagini del tuo sito.
Le carichi, così come sono o le ottimizzi una per una? Un sito con immagini non ottimizzate potrebbe far scappare i tuoi utenti perchè più lento da navigare; è inoltre un fattore negativo per il posizionamento del tuo sito su Google.

In questo video ti spiego come installare ed usare un plugin che ti aiuta a gestire al meglio le tue immagini. Il plugin si chiama “Compress JPEG & PNG images” ed è in grado di comprimere le immagini utilizzando un algoritmo che mantiene praticamente intatta la qualità finale.

Puoi verificare anche online all’indirizzo https://tinypng.com

Il plugin si aggancia proprio al servizio di questo sito ed hai a disposizione ogni mese un certo numero di immagini da comprimere gratuitamente. Nel caso ne volessi di più puoi attivare un piano a pagamento. In questo stesso video ti mostro anche lo strumento che Google mette a disposizione per misurare le prestazioni di un sito. Si chiama Google PageSpeed Insights ed è semplicissimo da usare, come ti mostro nel video.

Basta inserire l’indirizzo della pagina che vuoi testare e questo sito ti restituisce un numero da 0 a 100 per indicare quanto il tuo sito è veloce, sia rispetto ad un utente che naviga da smartphone che uno che naviga da desktop.