Quali sono le priorità dei marketer per il 2020?

Se per marketer intendi la persona che definisce la strategia (o comunque partecipa alla definizione della strategia) e quindi non lo specialista che si occupa di qualche canale, allora ritengo che la priorità sia l’acquisizione/miglioramento della competenza sull’analisi dei dati.

La tecnologia oggi non ci dà ancora una piattaforma unica dalla quale estrarre le informazioni di cui abbiamo bisogno (e probabilmente nemmeno mai esisterà un’unica piattaforma), ma tuttavia ci mette a disposizione tantissimi dati.

E non parlo solo di Google Analytics, ma anche dei dati provenienti dalle piattaforme professionali come Moz SEMrush, dei dati dei social media con i vari pixel di tracciamento di LinkedinFacebookTwitterPinterest o lo stesso Quora, i dati delle piattaforme di advertising (ancora i vari social media oltre che, ad esempio Google Ads ed altri), i dati del canale YouTube, i sondaggi e così via.

Dati che vanno raccolti, analizzati ed interpretati per estrarre informazione, conoscenza ed esperienza.

Ecco, ritengo che una competenza imprescindibile per il marketer di oggi (2019, 2020, 2021 e oltre) è e sarà sempre più la capacità di muoversi in questo mare di dati.

Seguimi su Quora: https://it.quora.com/profile/Omar-Venturi#

https://it.quora.com/Quali-sono-le-priorit%C3%A0-dei-marketer-per-il-2020/answer/Omar-Venturi