Sanremo2020: analisi dei dati su YouTube

La 70a edizione di SANREMO2020 (o ventiventi come l’ha chiamata Amadeus) si è conclusa da pochi giorni e i mezzi di comunicazione di massa hanno già smesso di parlarne. La gente è tornata ad occuparsi della “vita vera”… ma occupandomi di marketing e di dati, c’è un aspetto che mi piacerebbe condividere con te. L’analisi di quello che è successo a Sanremo, ma dal punto di vista di Youtube.

Anzitutto, ho realizzato un video dove ti spiego per filo e per segno come ho raccolto i dati, cosa ho scoperto e come si sono comportati i diversi cantanti.

Il video è questo che trovi qui e ovviamente mi fa piacere se lo guardi, lo commenti e lo condividi.

Perchè SANREMO?

In Italia Sanremo – è un dato oggettivo – è un fenomeno di massa. Più di 10 milioni di telespettatori hanno seguito l’evento in televisione, commentando sui social (Facebook e Twitter in particolare)… ma oltre alla TV?
Non so se è una novità di quest’anno o meno, ma quest’anno in ogni caso Sanremo era anche disponibile su RaiPlay (la piattaforma digitale della RAI) e, soprattutto, anche su Youtube dove, nel giro di poco tempo, la redazione pubblicava i video dei singoli eventi.

Ecco quindi che, analizzando i dati delle visualizzazioni dei video e degli altri indicatori di interazione (like, dislike e commenti) è possibile farsi un’idea – anche senza avere accesso ai dati di YouTube Analytics – di quelli che erano i trend online.

Così, ho realizzato un piccolo software che – tra le 00:30 dell’8 febbraio (la fine della quarta serata, iniziata il 7 febbraio) e le 22:30 circa di domenica 9 febbraio – ha acquisito i dati dei video del festival di Sanremo2020.

Questa analisi fa quindi riferimento ai dati disponibili alle 22:30 del 9 febbraio 2020 e (per il video qui sopra) alle 17:00 circa dell’11 febbraio (giorno in cui ho girato il video e scritto questo articolo).

Qual è stato il video più visto di Sanremo2020?

Se parliamo di video in generale, il vincitore assoluto non è una canzone, ma bensì un video di un momento sorprendente e che ha fatto parlare tantissimo.

Infatti la “vittoria” di questo video è dovuta fondamentalmente al gossip ed alla curiosità delle persone. Sto parlando del video di Bugo che lascia il palco di Sanremo

Tuttavia, è un altro (e sempre lo stesso in ben tre categorie) il video che è risultato quello con più “mi piace”, con più “commenti” ed anche con più “non mi piace”… un bel video di quelli che fa discutere e polarizza.

Quale cantante ha vinto?

Come puoi vedere nel video e anche nel file excel che puoi scaricare da qui, dove trovi tutti i dati che ho utilizzato, il cantante che ha ottenuto il maggior consenso (in termini di visualizzazioni e di like) considerando l’unione di tutti i video che sono stati caricati relativi a quel cantante è… Achille Lauro.

Dal punto di vista dei dati è il vincitore assoluto, poichè i sue due video hanno ottenuto il doppio delle visualizzazioni dei tre video Elettra Lamborghini e quasi il doppio delle visualizzazioni di Tiziano Ferro (che è presente con ben 7 video!).

Non ti svelo altro. Il resto lo trovi nel video all’inizio di questo articolo ed i dati sono nel file linkato qui sopra, con il link evidenziato di giallo. Usali liberamente.

Lasciami nei commenti le tue domande, condividi l’articolo con qualcuno a cui pensi possa interessare e linkalo nel tuo blog se ne hai uno.