I sei gradi di separazione

Parlando di sei gradi di separazione, quasi certamente avrai sentito dire che nel mondo siamo tutti connessi e probabilmente hai sentito anche dire che ognuno di noi può raggiungere chiunque altro nel mondo in soli 6 passaggi (inclusi divi di Hollywood e presidenti dei diversi stati).

Ma quanti pensano che questa sia anche una teoria? La cosiddetta teoria dei sei gradi di separazione? Insieme al video che trovi alla fine della pagina, questo articolo ti racconta:

  • perchè non esiste alcuna teoria dei 6 gradi di separazione
  • la teoria del piccolo mondo, che invece esiste ed è dimostrata matematicamente
  • i protagonisti di questa fantastica storia che inizia all’inizio del 1900.

Frigyes Karinthy

La cosiddetta “teoria dei sei gradi di separazione”, inizia nella prima parte del 1900 in Ungheria. Qui incontriamo lo scrittore Frigyes Karinthy, autore di un breve racconto che intitolò Anelli della Catena.

Frigyes Karinthy
Frigyes Karinthy – 1887-1938

Il racconto narra di un gruppo di amici che chiacchierando, fantasticano e arrivano a scommettere che una qualsiasi persona possa essere in contatto con una qualsiasi persona tra l’1,5 miliardi di persone della Terra (questo era il numero di abitanti all’epoca).

Ecco uno dei passaggi principali.

Per dimostrare che gli abitanti del Globo terrestre sono molto più vicini gli uni agli altri, da tutti i punti di vista, di quanto lo fossero mai stati, uno della compagnia suggerì il modo di provarlo.
Indicate, per piacere, un qualsiasi individuo di identità certa tra il miliardo e mezzo di abitanti della Terra, in un qualsiasi punto della Terra e lui scommette che attraverso al massimo cinque altri individui, di cui uno sia un suo conoscente personale, può collegarsi alla persona designata, in base alle sole conoscenze dirette, ad esempio, come si usa dire: “Potresti, caro, tu che conosci X.Y., dirgli di parlare con Z.V., che è un suo conoscente…” ecc.

Ecco. Questo racconto, per quel che è noto, è quello che ha dato il via alla teoria dei sei gradi di separazione.

Considera peraltro che, fino al 1990, nessuno utilizzò il termine “gradi di separazione”… se prosegui nella lettura, scoprirai anche l’origine di quel termine.

Stanley Milgram

Ma tra quel racconto del 1929 e il 1990 accaddero ovviamente molte altre cose interessanti per l’evoluzione della teoria dei 6 gradi di separazione in particolare, ma anche per la sociologia in generale.

Siamo nella prima metà degli anni ’60 del secolo scorso, e Stanley Milgram, brillante psicologo americano, stava lavorando ad una teoria nuova. A qualcosa che stava nascendo in quegli anni.

Stanley Milgram
Stanley Milgram – 1933-1984

La teoria del piccolo mondo

Era quella che veniva chiamata teoria del piccolo mondo (o teoria del mondo piccolo), e che si occupava dello studio delle reti complesse presenti in natura e della loro relazione tra gli elementi stessi della rete.

Questa teoria non sembrava avere nulla a che fare con la teoria dei sei gradi di separazione (non fosse altro perchè a quell’epoca, ancora non era stata definita).

La teoria del piccolo mondo sosteneva che, presa una qualsiasi rete complessagli abitanti della terra, i neuroni del cervello, la rete elettrica, la popolazione di lucciole in una foresta – due elementi presi a caso all’interno della rete sono connessi da un numero piccolo di passaggi.

Un numero piccolo, capito?

Non 3. Non 6 o 9.

Un generico piccolo numero di passaggi.

Una catena di conoscenze

Milgram stava lavorando appunto su questa teoria ed ideò quindi un esperimento con l’obiettivo di dimostrarla, quantomeno empiricamente.

Contattò una persona di sua fiducia che viveva a Boston, nell’americano midwest e chiese a questa persona di rendersi disponibile come destinatario di un certo quantitativo di lettere.

La città di Boston
Boston – la città dove risiedeva il destinatario delle lettere dell’esperimento ideato da Milgram

Queste lettere sarebbero state consegnate a qualche centinaio di persone le quali avrebbero dovuto farle arrivare in qualche modo, attraverso una catena di conoscenze, a Boston.

I partecipanti iniziali non conoscevano personalmente la persona di Boston.

Avrebbero avuto a disposizione alcune informazioni, come il nome del destinatario, il luogo di lavoro, la scuola che aveva frequentato e così via.

Fondamentalmente, con queste informazioni, ogni partecipante avrebbe dovuto individuare una propria persona di conoscenza, considerata in grado di far avvicinare in qualche modo la lettera a destinazione.

Pensaci un attimo. Certo, oggi un esperimento del genere può sembrare banale.

Niente Google all’epoca!

Ma siamo negli anni ’60 ed alcuni partecipanti si trovavano ad oltre 2000 chilometri di distanza da Boston. Ora, potevano anche sapere che il destinatario finale si chiamava – ad esempio – John Smith, ma che se ne sarebbero potuti fare di questa informazione?

Non esisteva Google! Nè Facebook.

Avrebbero però certamente potuto pensare qualcosa del tipo:

  • Ah, io conosco Adam che lavora in un paese poco fuori Boston. Manderò la lettera a lui.
  • Hei, ma Caroline ha frequentato quella stessa scuola! Ecco, la invierò a lei

E così via.

Chi avesse ricevuto la lettera avrebbe avuto fondamentalmente il compito di procedere allo stesso modo, fino ad arrivare a destinazione.

Come andò a finire?

Finì che le lettere giunte a destinazione furono molte di più di quelle che si aspettavano i ricercatori dello staff di Milgram. Ed accadde inoltre che, analizzando il percorso delle lettere, queste impiegarono tra i cinque ed i sette passaggi per arrivare a Boston. In media circa 6. Ecco cosa accadde.

Nel video trovi molti più dettagli su questa storia!

I sei gradi di separazione

Quindi ecco nata la teoria dei 6 gradi di separazione!

È questo che pensi?

Beh, da un certo punto di vista nella storia quell’esperimento segnò decisamente una tappa fondamentale. Molti altri esperimenti confermarono empiricamente quella specie di “distanza” tra due persone.

Ma (già, c’è un “ma”!) Milgram e il suo team pubblicarono un articolo in seguito a quell’esperimento e… da nessuna parte si faceva riferimento ad alcuna “teoria sui 6 gradi di separazione”. Da nessuna parte.

Anzi, l’articolo aveva proprio un altro titolo. Come dicevo nel paragrafo precedente, Milgram era impegnato nello studio della “teoria del piccolo mondo”. L’articolo infatti si intitolava “An Experimental Study of the Small World Problem” (studio sperimentare sul problema del piccolo mondo).

Probabilmente (quasi certamente), se all’epoca tu avessi chiesto a qualcuno di parlarti dei “sei gradi di separazione”, nessuno avrebbe capito a cosa stessi facendo riferimento.

Qui finisce la prima parte della storia dei protagonisti della cosiddetta “teoria dei sei gradi di separazione”, che continua in un secondo video e un secondo articolo che trovi a questo link che parla di Ponti Sociali, Matematici Geniali e Ricercatori Determinati.

C’è però un’altra parte di questa storia che – quasi come se fosse uno spin-off – vale la pena di essere raccontata. L’esperimento di Milgram sull’obbedienza all’autorità.

Il video della puntata

Ecco qui il video dove ti racconto la prima parte della storia dei sei gradi di separazione, che vede come protagonisti Frigyes Karinthy e Stanley Milgram.

I capitoli del video

CAPITOLO 1: premessa
E che c’azzeccano Will Smith e J.J. Abrams con un presidente americano ed un gondoliere veneziano?
CAPITOLO 2 [Frigyes Karinthy]: catene
L’ungheria del 1929 e l’inizio della storia
CAPITOLO 3  [Stanley Milgram]: quanto è piccolo il mondo!
La storia dello psicologo che manda lettere a caso in giro per gli Stati Uniti e scarica 450 Volt sui soggetti dei suoi test

La playlist di Spotify della serie

PLAYLIST DI EPISODIO
(trovi le canzoni delle due puntate su “I sei gradi di separazione”)
http://tiny.cc/5t9f4y

PLAYLIST STAGIONE 1
(trovi le canzoni di tutte le puntate della prima stagione, aggiornata ogni giovedì)
http://tiny.cc/ut9f4y

La playlist di Youtube Music della serie

PLAYLIST DI EPISODIO
(trovi le canzoni delle due puntate su “I sei gradi di separazione”)
https://goo.gl/qZWtSR

PLAYLIST STAGIONE 1
(trovi le canzoni di tutte le puntate della prima stagione, aggiornata ogni giovedì)
https://goo.gl/ZwSZuE

Le canzoni della puntata

♫ Six Degrees of Separation – 2012 – The Script: http://tiny.cc/my5f4y
♫ My Little World – 2017 – New Blow: http://tiny.cc/xy5f4y
♫ Nessun grado di separazione – 2016 – Francesca Michielin: http://tiny.cc/bz5f4y

Video Approfondimenti

★ 6 gradi di separazione – 1993 – Fred Schepisi: http://tiny.cc/sz5f4y
★ Stanley Milgram’s study of obedience: http://tiny.cc/8z5f4y
★ Esperimento Milgram: http://tiny.cc/t05f4y

Altre risorse di approfondimento

♦ An Experimental Study of the Small World Problem: http://tiny.cc/605f4y
♦ Anelli della catena – 1929 – Frigyes Karinthy: http://tiny.cc/m15f4y

Libri

♦ Nexus. Perché la natura, la società, l’economia, la comunicazione funzionano allo stesso modo (scopri su Amazon https://amzn.to/3o31CIB)
♦ Pensare dritto, pensare storto. Introduzione alle illusioni sociali (scopri su Amazon https://amzn.to/3lkRLfA)