YouTube per il B2B: Barbascura X

Oggi ti parlo del canale Barbascura X, ma, mi raccomando, mente moooolto aperta!

E prima di cominciare a leggere, nel caso ti stia chiedendo il senso del titolo della rubrica e la relazione tra YouTube e le aziende B2B, trovi tutto nell’apertura del primo articolo.

Che canale è Barbascura X

Hai presente i documentari naturalistici? Quelli che parlano di panda, di koala, di bradipi o di insetti? Ecco, tu pensa che l’autore del canale Barbascura X (tra qualche paragrafo ti parlo anche di questo nome: “Barbascura X”) è un ricercatore – biologo o chimico credo, ma non vorrei sbagliarmi – ed alla fine di alcuni dei suoi video, ti garantisco che tu avrai acquisito delle nozioni degne di Super Quark.

Il punto è che avrai guardato qualcosa che probabilmente non potrebbe essere più lontano da Super Quark, pur rimanendo un documentario.

Ci sono diverse rubriche nel canale, ma le mie preferite sono:

  • Scienza Brutta: si parla di animali, insetti e di comportamenti strani (è questa la parte “Super Quark”)
  • Riassuntazzi Brutti Brutti: riassunti dei programmi più svariati. Dalle telenovelas ai cartoni animati

Ora, ho appena iniziato, ma credo sia già il caso di fare una riflessione.

Mi siedo, prendo la mia tazza da tè e provo ad immaginarti, mentre hai appena letto i nomi di quelle due rubriche (che peraltro ti ho anche detto essere le mie preferite!!!)

Chi sei?

Magari sei su questa pagina per caso e conosci pure già Barbascura X… quindi ti interessa semplicemente leggere quello che io scrivo di questo canale, così, giusto per curiosità.

Però, magari sei invece una persona che non ha mai nemmeno lontanamente sentito parlare di Barbascura X. Hai visto che c’è un articolo che parla di YouTube e delle aziende B2B e l’argomento ti interessa, ed hai pensato di iniziare a leggere.

Ora, dopo nemmeno 30 secondi leggi: “riassuntazzi brutti brutti”… ma che è?

Siiiii, lo soooo… vorresti chiudere e continuare a pensare che YouTube non faccia per te.

Però, sai come si dice… non si giudica un libro dalla copertina, giusto?

Quindi, siccome il canale di Barbascura X l’ho ignorato anche io per tanto tempo (io che comunque già frequentavo YouTube da un po’), ti suggerisco di andare avanti, almeno per farti un’idea di quello che succede.

Poi mi farai sapere.

I numeri di Barbascura X (Ottobre 2019)

I numeri di Barbascura X ad inizio ottobre 2019, utilizzando i dati ufficiali di YouTube, di Social Blade e di Subscriber Counter sono i seguenti:

  • Data di apertura del canale: 14 Marzo 2014
  • Numero di iscritti: 285k+
  • Numero di visualizzazioni: 32,1M+
  • Numero di video: 145
  • Posizione in Italia per numero di iscritti: 538
  • Posizione in Italia per numero di visualizzazioni: 250+
  • Posizione nel mondo per numero di iscritti: 57.615
  • Posizione nel mondo per numero di visualizzazioni: 108.601
  • Quando pubblica: non ha un calendario… mediamente un video al mese
Crescita del canale per numero di iscrizioni. Il punto evidenziato indica il numero di iscritti, circa un anno prima dall’ultimo dato disponibile (2,42x in un anno)
Crescita del canale per numero di visualizzazioni. (2,59x in un anno)

Questa è la descrizione del canale

Il vascellazzo BRUTTO BRUTTO, patria della ciurma X

Barbascura X

Chi è Barbascura X

Come ti dicevo è un ricercatore, che peraltro ha proprio in questo periodo concluso il suo dottorato di ricerca, durante il quale ha girato per mezzo mondo in conferenze (documentando queste trasferte).

Sì, ma chi è? Come si chiama davvero?

Non si sa! O meglio, io non è che mi sia messo a fare una gran ricerca sul web per cercare il suo nome, ma lui – Barbascura – ha detto chiaramente in uno dei suoi video, che non vuole che il suo nome si conosca, perchè non vorrebbe mescolare la sua vita artistica con quella professionale… in bocca al lupo!

Ad ogni modo posso dirti che, oltre ad essere un ricercatore, è un artista. Per quello che si vede, oltre a fare questi video (e bisogna ammettere che è uno che sa stare davanti alla telecamera – indipendentemente dal fatto che piaccia o meno il suo stile), suona in una band e tiene spettacoli teatrali.

Uno in gamba, che ha questo suo stile di comunicazione originale. Barbascura X rappresenta un pirata e tutto, dall’abbigliamento al linguaggio, ricorda poi questo stile.

I membri della sua community (nei quali a rigor di logica sono quindi presente anche io) sono “la ciurma” ed il suo canale, come hai potuto leggere qui sopra, è il vascellazzo.

Perchè guardarlo

Per il contenuto e per lo stile. Il contenuto di Scienza Brutta è di qualità e lo si capisce guardando i video. Dà delle informazioni interessanti, assieme a curiosità, che però hanno una base chiaramente scientifica.

E poi per lo stile! Davvero, devi dare un’occhiata per capire cos’è! All’inizio ti spiazza… e pensi “ma che roba è?”. Ma poi, quando entri nel mood del canale… è fatta!

Lo stile è originale in tutti i video, ma come ti dicevo, a me piacciono in particolare quelli della serie Scienza Brutta. Un sorriso (ma anche una risata dai), te la strappa sempre… e quanto è bello guardarsi un po’ di scienza, divertendosi? (poi ci sono anche le altre rubriche eh, che comunque vale la pena guardarsi).

Consigli per l’uso

Assolutamente partire con un video di Scienza Brutta, magari la sera, sul divano. Sono video che durano circa 30 minuti, quindi richiedono un minimo di impegno.

Non fermarti alle apparenze e vedrai che apprezzerai il contenuto. Il suo è comunque un pubblico ampio… non parla in generale ai ragazzini, ma piuttosto ad una fascia che va – direi – dagli studenti universitari in su.

Concludo, come per il precedente articolo della serie youtube no bullshit, con la proposta di un video selezionato direttamente dal sottoscritto.

L’area no bullshit

L’area no bullshit è la mia selezione di canali YouTube e video che ritengo rappresentino la maturità di YouTube.
Maturità in termini di qualità dei contenuti e di modo con cui si trattano le tematiche, al di là della tematica stessa.

Selezione che sto creando nel tempo ed alla quale puoi contribuire mandandomi tue segnalazioni

Selezione che sto creando con l’obiettivo di far avvicinare le aziende B2B a YouTube.
Per farlo, YouTube va conosciuto, superando quelli che spesso sono dei preconcetti.

Se ti interessa approfondire le potenzialità di YouTube per la tua azienda, contattami per organizzare un incontro, anche online.