YouTube per il B2B: Curiuss

Curiuss in dialetto bresciano significa “curioso” e questo canale, se sei una persona curiosa – e magari amante della scienza – è decisamente quello che fa per te.

Sicuramente è una persona curiosa l’autore del canale… ah! Il canale potrebbe interessarti anche se ami i gatti 🙂.

Curiuss

Prima volta su questa rubrica? Per il senso del titolo e sul cosa abbia a che fare YouTube con le aziende B2B, ti rimando all’apertura del primo articolo.

Che canale è Curiuss

Curiuss è un canale di divulgazione scientifica ed astronomica. Il suo autore, Alan Zamboni è bresciano (come me!), ingegnere, cantautore, scrittore e divulgatore (un altro multipotenziale a quanto pare).

Tramite Curiuss, Alan promuove anche l’associazione culturale Atelier, impegnata nella diffusione di conoscenza e cultura in quanto elementi essenziali per l’essere umano e la società civile nella quale vive.

Curiuss parla delle persone che hanno fatto la storia della scienza e divulga in modo semplice e divertente concetti anche complessi come l’antimateria o la teoria della relatività. (ammetto di essermi ispirato un po’ a Curiuss per il mio Non Solo Marketing).

Lo fa in maniera divertente grazie alle doti teatrali di Alan nonché alla presenza del suo gatto Gualtiero, che tra una crocchetta e l’altra viene tirato in ballo come esempio di qualche fenomeno fisico (il più delle volte relativo alla fisica “statica”).

I numeri di Curiuss (Gennaio 2020)

I numeri di Curiuss a inizio Gennaio 2020, utilizzando i dati ufficiali di Youtube e di Social Blade sono i seguenti:

  • Data di apertura del canale: 3 settembre 2015
  • Numero di iscritti: 69,7k+
  • Numero di visualizzazioni: 5,1M+
  • Numero di video: 108
  • Posizione in Italia per social blade: ND
  • Posizione in Italia per numero di visualizzazioni: 250+
  • Posizione nel mondo per numero di iscritti: 218.207
  • Posizione nel mondo per numero di visualizzazioni: 606.155
  • Quando pubblica: indicativamente un paio di video al mese

Questo è il grafico della crescita del numero di iscritti al canale

E questo quello delle visualizzazioni

E considerando la storia di tutti gli altri canali recensiti fino a qui, ecco uno dei rari esempi di canali che sono cresciuti senza particolari picchi.

Consigli per l’uso

Ed eccoci alla solita domanda: da dove iniziare? Se sei un’appassionato di Einstein e della teoria della relatività, allora non puoi perderti la miniserie, in 10 puntate, proprio sulla teoria della relatività. Consigliatissimo (qui la prima puntata)

Ma… anche la serie sull’antimateria è da vedere… soprattutto gli aneddoti finali su Paul Dirac, il padre dell’antimateria

L’area no bullshit

L’area no bullshit è la mia selezione di canali YouTube e video che ritengo rappresentino la maturità di YouTube.
Maturità in termini di qualità dei contenuti e di modo con cui si trattano le tematiche, al di là della tematica stessa.

Selezione che sto creando nel tempo ed alla quale puoi contribuire mandandomi tue segnalazioni

Selezione che sto creando con l’obiettivo di far avvicinare le aziende B2B a YouTube.
Per farlo, YouTube va conosciuto, superando quelli che spesso sono dei preconcetti.

Se ti interessa approfondire le potenzialità di YouTube per la tua azienda, contattami per organizzare un incontro, anche online.