Cosa è BriteVerify e perchè è utile?

BriteVerify è un servizio online per la verifica e la validazione di indirizzi email, numeri di telefono ed indirizzi.

A chi serve

BriteVerify è utile a chi deve inviare email ad un database di contatti che non utilizza da un po’ (i cosiddetti database dormienti). È utile inoltre a chi ha un modulo di raccolta dati e vuole validare le informazioni in tempo reale.

Quanto costa

Il prezzo del servizio è funzione del numero di indirizzi da verificare. Si ha un costo per singola email che diminuisce all’aumentare delle verifiche.

Fino a 250k indirizzi, il costo è di 0,01$/email. Verificare 1.000 indirizzi costa quindi 10$. Per volumi superiori, il costo del singolo contatto diminuisce.

Come funziona BriteVerify?

BriteVerify ha due modalità di funzionamento: verifica in blocco e verifica in tempo reale.

Verifica in blocco

Questo è il caso in cui hai una vecchia lista di contatti che, per diverse ragioni, non utilizzi da un po’. Gli indirizzi invecchiano ed alcuni potrebbero non essere più attivi.

Poichè il risultato di una campagna di mailing dipende anche dalla qualità degli indirizzi, è importante mantenere la propria lista “pulita”.

In questo caso, dopo aver creato l’account ed inserito la propria carta di credito, si carica un file con l’elenco degli indirizzi da verificare. Dopo poco il sistema restituisce lo stesso elenco con le email classificate come valide o con vari livelli di alert.

La lista così elaborata può essere scaricata al fine di successive azioni (ad esempio quella di rimuovere dalla campagna che si sta per lanciare, le email non più valide).

Verifica in tempo reale

Questo è il caso in cui si ha un modulo online (una form su un sito web) e gli utenti devono inserire il proprio indirizzo web.

Si può utilizzare la verifica in doppio passaggio (two-step verification) che consiste nell’inviare un’informazione all’utente via mail (un link, un codice) e solo dopo che l’utente ha dimostrato di avere quell’informazione si considera l’indirizzo email come valido (il clic sul link ricevuto via mail ad esempio).

Oppure si ricorre alla verifica in tempo reale.

Le persone commettono errori e possono sbagliare a digitare il proprio indirizzo email.

Anzichè lasciarle ad attendere ore, prima di capire che il loro codice di verifica non è arrivato perchè hanno inserito un indirizzo sbagliato, è possbile demandare il controllo ad un servizio come BriteVerify.

Si tratta di un approccio che può richiedere della programmazione. Ma il sistema prevede già un’integrazione con molti servizi come MailChimp o SalesForce.

Verifica in tempo reale per Numeri di Telefono ed Indirizzi

Il sistema è in grado di verificare non solo le email. Funziona anche con i numeri di telefono statunitensi e canadesi e con gli indirizzi statunitensi.

Vantaggi

Mantiene alta la qualità della propria lista di contatti.

BriteVerify è un brand di Validity, che gestisce ad esempio Return Path, un’istituzione nel campo dell’email marketing. Insomma, è garanzia di qualità.

Svantaggi

Volendone trovare qualcuno, direi che non esiste una versione gratuita (anche se le effettuare una prova costa davvero poco).

È purtroppo un tipo di servizio che può essere utilizzato anche per la pulizia di liste email ottenute in modo illegale.

Alternative a BriteVerify.com

Un servizio che punta sul prezzo è EmailListVerify, la cui headline è proprio “a metà prezzo”, facendo riferimento a BriteVerify (hanno anche una pagina di confronto).

Anche in questo caso comunque il mercato offre diverse alternative. La parola chiave è “email verification service“.

Leggi altre recensioni di strumenti digitali qui sul mio blog.