Cosa succede al nostro cervello quando giochiamo?

Perchè giochiamo? E perchè talvolta ci appassioniamo ad attività complicate, solo per hobby? In questo video vediamo cosa succede nel nostro cervello quando giochiamo, a livello chimico e psicologico. Parleremo inoltre di motivazione (cosa ci spinge a fare qualcosa) e della Flow Theory dello psicologo ungherese Csíkszentmihályi.

Ti parlo di gioco dal punto di vista biologico e psicologico. Sul perchè giochiamo e sul perchè talvolta ci impegnamo tantissimo in attività complicate, solo per hobby. Il protagonista di questa puntata è lo psicologo ungherese con il nome più complicato del mondo, Mihály Csíkszentmihályi, che ha messo a fuoco un meccanismo psicologico non banale: il flow.

Perché giochiamo? Da un punto di vista psicologico giocare è un’attività non banale che comporta una serie di aspetti interessanti da studiare. Ogni volta che ci viene dato un premio per aver compiuto una determinata azione, il cervello lo elabora e rilascia dopamina, un ormone che stimola il corpo e dà sensazione di piacere.

Il rilascio di dopamina è presente ad esempio nella vincita del gioco d’azzardo, come conseguenza dell’assunzione di determinati tipi di droga e dopo aver mangiato buon cibo o ascoltato buona musica.

È stato osservato anche il rilascio di dopamina a seguito di esperienze tecnologicamente più moderne come ad esempio ricevere una mail importante, essere menzionati in un tweet o scoprire notifiche su facebook… oltre che ovviamente ottenere ricompense in giochi e videogiochi.

È quindi questo fattore biochimico che ci spinge a giocare. attenzione però a considerare i giochi in generale ed i videogiochi in particolare come qualcosa in grado di creare dipendenza. Esistono una serie di falsi miti da sfatare in merito alla tecnologia. falsi miti protagonisti di polemiche che hanno raggiunto l’opinione pubblica anche di recente. spesso si sente dire che i videogiochi attivano nel cervello lo stesso circuito del piacere coinvolto da eroina, cocaina, metanfetamina ed altre. la scienza ci dice che le droghe, così come videogiochi, producono dopamina, ma come abbiamo appena visto, molte attività piacevoli lo fanno.

Anche il sesso è un’attività che genera dopamina, così come nuotare o fare una passeggiata. Queste attività piacevoli possono anche raddoppiare il livello di dopamina nel nostro corpo. Il punto è che se è vero che anche le droghe aumentano il livello di dopamina nel nostro corpo, non si limitano a raddoppiarlo, ma sono in grado di aumentarlo anche oltre le dieci volte.

Ma se da un punto di vista biologico giochiamo perchè il nostro cervello è, diciamo così, affamato di dopamina, da un punto di vista psicologico la parola chiave è motivazione perché le persone fanno qualcosa? Perché ad esempio vanno a vedere un film al cinema, leggono un libro, vanno a correre o si mettono in coda? È chiaro ovviamente che ci possono essere molte ragioni specifiche che spingono una persona a fare qualcosa, ma rispetto ad un’attività e alla motivazione che spinge una persona a compiere quell’attività, si possono individuare fondamentalmente due grandi categorie di persone: quelli che fanno qualcosa perché vogliono farlo – in questo caso si parla di motivazione intrinseca, perché per la persona coinvolta la motivazione si trova all’interno dell’attività stessa.

C’è poi la seconda categoria di persone che fanno qualcosa perché sentono di doverlo fare: ed in questo caso, la sensazione di dover fare qualcosa, implica una motivazione estrinseca, perché la motivazione è esterna all’attività. c’è un motivo perché guardo proprio quel film, ma questo motivo non è nel film stesso ad esempio guardo quel film perché lo vuol vedere mia moglie. questa può sembrare una distinzione abbastanza astratta, perché dopotutto, in entrambi i casi, alla fine farai quello che devi fare, eppure è di fondamentale importanza e non solo per la gamification. centinaia di articoli accademici e numerosi casi di studio del mondo reale, dimostrano l’importanza e la differenza tra motivazione intrinseca e motivazione estrinseca

CAPITOLI

CAPITOLO 5: perchè giochiamo? – Biologia
Sesso, droghe e dopamina
CAPITOLO 6: perchè giochiamo? – Psicologia
Perchè la gente si mette in coda per uno smartphone… E poi non butta la spazzatura
CAPITOLO 7 [Mihály Csíkszentmihályi]: flow
Perchè certe volte un’ora ti sembra che duri 5 minuti?

PLAYLIST SPOTIFY

PLAYLIST DI EPISODIO
(trovi le canzoni delle tre puntate sulla gamification)
http://tiny.cc/lqdm4y

PLAYLIST STAGIONE 1
(trovi le canzoni di tutte le puntate della prima stagione, aggiornata ogni giovedì)
http://tiny.cc/ut9f4y

PLAYLIST YOUTUBE MUSIC

PLAYLIST DI EPISODIO
(trovi le canzoni delle tre puntate sulla gamification)
https://goo.gl/9nGPb9

PLAYLIST STAGIONE 1
(trovi le canzoni di tutte le puntate della prima stagione, aggiornata ogni giovedì)
https://goo.gl/ZwSZuE

MUSICA

♫ Green – 2019 – Cavetown: http://tiny.cc/hh2g4y
♫ We Go – 2019 – Kerria: http://tiny.cc/sh2g4y
♫ The Name of the Game – 1977 – Abba: http://tiny.cc/ai2g4y
♫ Happy – 2018 – Ondoy Sarondoy: http://tiny.cc/li2g4y

VIDEO

★ London Shopping : The longest queue ever: http://tiny.cc/yi2g4y
★ How to pronounce Mihaly Csikszentmihalyi: http://tiny.cc/oj2g4y
★ Mihaly Csikszentmihalyi: Flow, the secret to happiness: http://tiny.cc/vj2g4y
★ Cecile Licad: http://tiny.cc/ak2g4y

APPROFONDIMENTI

♦ Sei cose da sapere e da discutere sulla dipendenza dalla tecnologia: http://tiny.cc/nefm4y
♦ Quanti soldi devi guadagnare per essere felice?: http://tiny.cc/5ffm4y
♦ Happiness, income satiation and turning points around the world: http://tiny.cc/8gfm4y

LIBRI

♦ Homo ludens: http://tiny.cc/1cem4y
♦ For the Win: How Game Thinking Can Revolutionize Your Business: http://tiny.cc/1dem4y
♦ Il potere della gamification. Usare il gioco per creare cambiamenti nei comportamenti e nelle performance individuali: http://tiny.cc/9nem4y
♦ Giochi da prendere sul serio. Gamification, storytelling e game design per progetti innovativi: http://tiny.cc/qoem4y
♦ Game Design: Come realizzare game app di successo: http://tiny.cc/spem4y
♦ Actionable Gamification: Beyond Points, Badges and Leaderboards: http://tiny.cc/vtem4y
♦ La realtà in gioco: http://tiny.cc/ddfm4y