Come monetizzare su YouTube

Un video su YouTube si monetizza da solo?
Ciao. No, non accade da solo. Il tuo canale deve risultare idoneo per la monetizzazione e le regole per risultare idonei sono cambiate di recente. In questo articolo ti spiego come monetizzare su YouTube.

Nel 2017 ad esempio il tuo canale risultava idoneo se raggiungeva le 10.000 visualizzazioni.

Il criterio quindi era puramente quantitativo (numero di visualizzazioni, anche da 1 secondo ciascuna) e relativo alla somma delle visualizzazione di tutti i tuoi video.

Pertaltro, il tema delle visualizzazioni su YouTube è complesso e l’ho affrontato in un altro articolo. Perchè non è detto che 1 secondo sia sufficiente affinchè YouTube la consideri una visualizzazione valida.

La monetizzazione è cambiata nel 2018

Dall’inizio del 2018 le cose sono cambiate (ed ancora adesso – settembre 2019 – sono valide [aggiornamento: valgono ancora a novembre 2020]). Oggi affinchè un canale sia idoneo alla monetizzazione deve rispondere a due caratteristiche:

  • deve avere almeno 1000 iscritti
  • deve aver totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi (per questo i tuoi video devono avere una qualità sufficiente, qui trovi qualche suggerimento per migliorarla)

Questi sono i due requisiti più stringenti da soddisfare per chi ha un canale nuovo… una volta raggiunti questi, comunque non c’è ancora nessun automatismo.

Devi chiedere di entrare a far parte del programma partner di Youtube (YPP) ed ognuno dei tuoi contenuti, affinchè sia monetizzabile, deve soddisfare le linee guida relative ai contenuti idonei per gli inserzionisti.

In altre parole, tu puoi avere anche un canale idoneo ed abilitato alla monetizzazione, ma non significa che questo renda tutti i tuoi contenuti monetizzabili.

Per concludere

Per monetizzare su YouTube sono quindi necessarie 4 caratteristiche:

  1. Un numero sufficiente di iscritti (almeno 1.000)
  2. Il tuo pubblico deve aver guardato i tuoi video per almeno 4.000 ore (240.000 minuti) negli ultimi 365 giorni
  3. Tutti i tuoi video devono rispettare le linee guida per gli inserzionisti
  4. La tua domanda di adesione al programma partner di YouTube deve essere accettata

Ecco come monetizzare su YouTube.

Seguimi su Quora: https://it.quora.com/profile/Omar-Venturi#

https://it.quora.com/Facendo-un-canale-YouTube-come-si-fa-per-monetizzarlo-Succede-da-solo/answer/Omar-Venturi