Facendo un canale YouTube, come si fa per monetizzarlo? Succede da solo?

Ciao. No, non accade da solo. Il tuo canale deve risultare idoneo per la monetizzazione e le regole per risultare idonei sono cambiate di recente.

Nel 2017 ad esempio il tuo canale risultava idoneo se raggiungeva le 10.000 visualizzazioni.

Il criterio quindi era puramente quantitativo (numero di visualizzazioni, anche da 1 secondo ciascuna) e relativo alla somma delle visualizzazione di tutti i tuoi video.

Dall’inizio del 2018 le cose sono cambiate (ed ancora adesso – settembre 2019 – sono valide). Oggi affinchè un canale sia idoneo alla monetizzazione deve rispondere a due caratteristiche:

  • deve avere almeno 1000 iscritti
  • deve aver totalizzato almeno 4.000 ore di visualizzazione negli ultimi 12 mesi

Questi sono i due requisiti più stringenti da soddisfare per chi ha un canale nuovo… una volta raggiunti questi, comunque non c’è ancora nessun automatismo.

Devi chiedere di entrare a far parte del programma partner di Youtube (YPP) ed ognuno dei tuoi contenuti, affinchè sia monetizzabile, deve soddisfare le linee guida relative ai contenuti idonei per gli inserzionisti.

In altre parole, tu puoi avere anche un canale idoneo ed abilitato alla monetizzazione, ma non significa che questo renda tutti i tuoi contenuti monetizzabili.

Seguimi su Quora: https://it.quora.com/profile/Omar-Venturi#
Se ti piace questa risposta, puoi aiutarla a diffondersi visitando il link originale su Quora, votandola e condividendola da qui:

https://it.quora.com/Facendo-un-canale-YouTube-come-si-fa-per-monetizzarlo-Succede-da-solo/answer/Omar-Venturi