Cosa è Hashtagify e perché è utile?

Hashtagify è uno strumento che permette di fare analisi sugli hashtag e trovare le correlazioni.

A chi serve?

Serve ai data analyst per iniziare ad esplorare possibili tendenze. Serve ai marketing strategist per cercare influencer in un determinato ambito.

Serve infine ai social media manager per individuare gli hashtag da inserire sui propri tweet su Twitter e sui propri post in Instagram.

Quanto costa?

Altro strumento freemium che si può utilizzare gratuitamente e senza registrazione. Nella versione gratuita è utile per trovare hashtag correlati.
Le versioni a pagamento offrono ovviamente funzionalità aggiuntive

In particolare, ogni piano prevede un certo numero e tipo di tracker, cioè la funzionalità di hashtagify che permette di monitorare uno specifico hashtag o user.

Il tracker bronze permette di acquisire 50.000 datapoint (ad esempio 50.000 tweet) ogni mese. Puoi estendere il piano acquistando degli add-on, delle funzionalità aggiuntive o delle estensioni per il tuo piano

Come funziona Hashtagify?

L’utilizzo di hashtagify nel piano base è veramente semplice. Basta inserire una parola nella casella di ricerca, come in figura

Premendo il pulsante Search, il sistema ti presenterà quindi immediatamente i principali hashtag correlati.

Gli hashtag trovati hanno una dimensione diversa in funzione di quanto siano correlati all’hashtag di partenza.

La correlazione tra gli hashtag A e B è tanto maggiore, quanto più spesso i due hashtag compaiono in uno stesso tweet.

Nella visualizzazione predefinita quindi, l’hashtag più grande è quello che più spesso compare insieme a quello dal quale sei partito.

Se vuoi, puoi scegliere però di “ordinare” gli hashtag per popolarità. In questa seconda visualizzazione gli hashtag più grandi sono quelli che in generale sono più usati, indipendentemente dalla presenza del hashtag che stai utilizzando

Questo secondo risultato è analogo al precedente, ma qui gli hashtag più grandi sono quelli più popolari

I risultati sono limitati a 10 hashtag. Per vederne di più è necessario acquistare uno dei piani. Ogni hashtag presente nei risultati è un link con il quale è possibile “esplorare” le connessioni e trovare nuove idee.

Vantaggi

Da un punto di vista dell’analisi delle tendenze, gli hashtag rappresentano nel mondo dei social media un po’ quello che le keyword rappresentano per la SEO.

È chiaro che sono due concetti diversi che riguardano mondi diversi, ma entrambi possono essere utilizzati per cercare di comprendere l’andamento di alcuni fenomeni.

Hashtagify è uno dei (pochi) prodotti nel panorama dei social media, che offre delle funzionalità gratuite per l’analisi. Non sarà molto, ma può essere utile.

Ed è utile soprattutto per chi debba pubblicare dei contenuti, perchè le informazioni che vengono fornite possono far risparmiare un po’ di tempo.

Svantaggi

Gli hashtag sono presenti su diverse piattaforme e attualmente hashtagify supporta per ora solo Twitter e (da poco) Instagram.
Gli hashtag sono presenti e sono utilizzati però anche su Pinterest, LinkedIn, Tik Tok e Youtube e un’analisi completa dovrebbe prendere in considerazione anche queste piattaforme.

Su Facebook gli hashtag sono presenti, ma di fatto sono irrilevanti perchè utilizzati pochissimo.

Alternative a Hashtagify

TalkWalker e SproutSocial più che alternative sono delle evoluzioni rispetto all’uso di hashtagify.


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