LinkedIn Insight Tag: cos’è e come installarlo passo passo

LinkedIn Insight Tag è lo strumento con il quale LinkedIn ci permette di arricchire i dati dei gli utenti del nostro sito web con le informazioni professionali.

Sul mio canale YouTube ho pubblicato il tutorial che ti spiega in modo semplice cos’è il LinkedIn Insight Tag, perchè dovresti usarlo e come installarlo sul tuo sito.

Il Tag di LinkedIn: GDPR e Cookie Law

Come prima cosa, prima di attivare questa funzionalità di LinkedIn, così come abbiamo già fatto installando il pixel di Facebook, è necessario aggiornare la nostra privacy policy e cookie policy.

A tal proposito, ti ricordo che qualora ti interessasse acquistare uno dei servizi di Iubenda, puoi usufruire di uno sconto del 10% utilizzando questo codice http://iubenda.refr.cc/LC622H7.

In particolare il codice è valido per questi prodotti: generatore di Privacy e Cookie Policy, Cookie Solution, Internal Privacy Management e Consent Solution

LinkedIn e l’account pubblicitario

Come per Facebook, anche in LinkedIn il pixel di tracciamento (l’insight Tag come lo chiama LinkedIn) è collegato ad un account pubblicitario.

Non è necessario attivare una campagna pubblicitaria per utilizzare il tag, ma è necessario creare l’account pubblicitario.

È buona norma creare un account pubblicitario, attraverso il Campaign Manager di LinkedIn, per ogni sito che si vuole monitorare.

Creazione dell’Insight Tag con Google Tag Manager

Dal Campaign manager è sufficiente selezionare la voce Account Assets > Insight Tag e premere poi il pulsante “Install my Insight Tag“.

Questa procedura genera un codice, chiamato PartnerId, che possiamo utilizzare per installare il tag con Google Tag Manager.

Quali dati ottengo con Insight Tag?

La sezione Website Demographics del Campaign Manager è l’area dove puoi vedere i dati relativi all’Insight Tag, in particolare ad una delle audience associate al tag.

Ed ecco un esempio di informazione disponibile quando l’audience si popola: la distribuzione delle “job function” dei visitatori del sito, in un mese.

Job Function che è solo una delle informazioni disponibili da Website Demographics, con le quali possiamo migliorare sensibilmente la qualità della nostra analisi