Pixel Twitter: tutorial passo passo senza modificare il sito

In questo tutorial, ti mostro come installare passo passo il Pixel Twitter noto anche come Twitter Universal Website Tag o Tag di Twitter.
Questo è l’articolo numero 20 del corso gratuito progettato per le PMI. Alla fine di questo articolo, trovi anche il video della puntata.

Un social media di nicchia

Twitter è un social media un po’ particolare e potrebbe non essere la prima scelta di un’azienda che vuole analizzare il traffico del proprio sito web. Tuttavia vale quanto già detto per Bing Webmaster Tools: si tratta comunque di dati che arricchiscono la nostra analisi.

Inoltre, se non l’hai ancora fatto, prima di continuare a leggere ti suggerisco di dare un’occhiata all’articolo introduttivo sui pixel di tracciamento ed a quelli specifici sul pixel di Facebook e di LinkedIn.

Il Tag di Twitter: GDPR e Cookie Law

Esattamente come per Facebook e LinkedIn, prima di pubblicare il Tag, aggiorniamo le policy tramite Iubenda.

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Twitter Ads e il Twitter Tag

Se il menu Strumenti non è presente in Twitter Ads, devi registrare una carta di credito prima di proseguire. Registrandola non ti verrà addebitato nulla ed il menù sarà immediatamente visibile.

A questo punto è sufficiente premere il link “Visualizza codice e procedura di installazione”.

Viene generato il codice per l’integrazione del Tag di Twitter sul sito

Twitter Tag e Google Tag Manager

Ma noi, che non vogliamo toccare il codice del nostro sito (e che vogliamo tenere anche il codice più ordinato), anzichè integrare lo script di tracciamento direttamente nel sito, procediamo tramite Google Tag Manager (te ne ho parlato qui), che peraltro supporta Twitter nativamente attraverso il Tag dedicato.

Tag che va configurato semplicemente inserendo i cinque caratteri del pixel ID presenti nello script generato nella fase precedente.

Evento di conversione

Per completare la procedura è necessario creare un evento di conversione, analogo all’audience di LinkedIn (è l’evento di conversione che viene monitorato).

Il sistema richiede circa 24 ore prima che i dati inizino ad essere rilevati con precisione da Twitter. Quando Twitter inizierà a rilevare le visite, cambierà lo stato del Tag universale in MONITORAGGIO, come riportato nella figura seguente

Dove vedo i dati arricchiti?

Twitter non offre gli insights di Facebook e LinkedIn. La pagina di Analytics di Twitter è riservata al monitoraggio dei nostri tweet ed a come gli altri utenti interagiscono con loro.

Gli analytics sono quindi sì presenti, ma sono relativi esclusivamente a quello che avviene su Twitter e non sul nostro sito.

Ciò non toglie che il tag acquisisce quei dati, crea una audience e può così essere utilizzato per eventuali azioni di marketing.

Il video della puntata

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